lunedì 28 marzo 2011

Punti di Vista



Abbiamo visto che, utilizzando le immagini della nostra mente, possiamo ristrutturare una situazione per cambiare il nostro punto di vista e per creare soluzioni alternative da mettere a disposizione delle nostre scelte. Le emozioni e le sensazioni legate ad un avvenimento non sarebbero, dunque, provocate dall’avvenimento in se, ma dal modo in cui decidiamo di considerarlo e di viverlo. E quindi, cambiando la nostra prospettiva di osservazione, avremo la possibilità di creare emozioni e sensazioni differenti, più positive.

In pratica, la ristrutturazione di una situazione, oltre che con le immagini può avvenire con il nostro modo di percepire e cambiare “il contesto” ed “il significato”. Cambiare il contesto ed il significato di una situazione o di un comportamento equivale a considerare un altro punto di vista nella personale definizione che di questo tendiamo a dare.

La ristrutturazione del contesto dovrebbe passare attraverso il cambiamento delle espressioni e della considerazione che associamo ad una situazione, ad un comportamento o ad un risultato. Accade spesso che siamo portati a generalizzare un determinato evento cancellando il fatto che esso stia accadendo in un certo contesto. In pratica potremmo ottenere risultati diversi se imparassimo a non valutare gli eventi della nostra vita solo in base alle nostre esperienze. L'evento, infatti, potrà assumere un valore differente e di conseguenza ci potrà dare emozioni e sensazioni differenti se riuscissimo a considerarne anche gli altri risvolti collegati ad un cambio di contesto. Per cui un evento apparentemente negativo, potrà risultare addirittura positivo se ne andiamo a considerare i risvolti da altra angolazione. Se una persona è considerata troppo attenta ai dettagli per poter fare un tipo di lavoro, di certo vi sarà un lavoro per il quale tale peculiarità avrà un grande valore. Per cui bisognerebbe spaziare con la mente e non farsi ingessare dall’impatto negativo iniziale di alcune situazioni.

La ristrutturazione del significato potrà aiutarci, invece, a rendere positiva la nostra reazione a qualcosa. Se facciamo un piccolo sforzo, ogni evento della nostra vita potrebbe assumere un significato diverso da quello che può sembrare attribuito in maniera automatica dal nostro subconscio. L’ansia che ci accompagna prima di un evento è una catastrofe se ci facciamo sopraffare, ma può essere un grosso stimolo se riusciamo a veicolarla e a sfruttare l’adrenalina come motore per la nostra prestazione.

Io ho provato a pensare ad alcuni avvenimenti della mia vita che avrei voluto vedere in una luce più positiva. Ho cercato di applicare a queste situazioni una ristrutturazione del contesto o del significato. Infine, ho cominciato a focalizzarmi su aspetti diversi dall’esperienza ed ho trovato, molto spesso, vantaggi che prima mi erano ignoti.

Se non proviamo a cambiare il modo di vedere le cose, non potremo mai sperare di ottenere risultati diversi.

venerdì 18 marzo 2011

Immagina la tua Vita!



Ho affrontato, in diversi articoli, l'affascinante mondo dell'immaginazione creativa.

Riflettevo sul fatto che l'esperienza può non essere l'unica base per compiere le scelte nella nostra vita.

Infatti, provare ad utilizzare le nostre capacità legate al pensiero visivo, può essere, in molti casi, l'unico modo per esplorare soluzioni nuove che ci porteranno a risultati diversi rispetto a quelli che abbiamo ottenuto fin'ora.

Inoltre, avevo fatto una sintesi del ruolo e dei contesti in cui l'utilizzo delle immagini ci può essere d'aiuto.

Potete trovare molte di queste riflessioni in un articolo pubblicato dal Blog dell'associazione no profit "Ecco Cosa Vedo" alla quale partecipo come autore e nella gestione di alcune attività on line. 

Questo è l'articolo: La Vita nelle Immagini della Tua Mente 

Buona lettura!

lunedì 7 marzo 2011

Riprendersi il proprio spazio



La vita non ci concede tregua fino a quando è presente in noi. Spesso ci costringe ad interrompere o rallentare ciò che amiamo, spingendoci ad agire per qualche altra cosa che ci crea invece ansia o ci da tormento.

In questo periodo ho subìto anche io questo rallentamento, ma ho già ricominciato, pur non avendo ancora ritrovato una stabilità completa, a riprendermi quelle parti della mia vita di cui non posso fare a meno.

Avrete notato un ritmo più blando nella pubblicazione degli articoli del Blog. Ringrazio chi mi ha scritto perchè preoccupato per la mia salute, ma fortunatamente la pausa non è dovuta a problemi di salute fisica. Ho ricominciato a scrivere e un po’ alla volta mi riprenderò il mio spazio.

Auguro a tutti di riprendersi il proprio!

Un abbraccio affettuoso!