mercoledì 30 novembre 2011

Ultime di Economia: e se domani.... decidessi io.



Prima di cominciare a scrivere questo articolo, ero intenzionato a fare, come è capitato altre volte, una breve analisi della situazione economica, politica e finanziaria a livello macro.

Avrei detto, come si legge ormai su ogni giornale e su ogni pagina di internet, che l’area Euro è sotto pressione della speculazione; avrei detto che adesso l’Italia è nell’occhio del ciclone per quella che è la situazione Economica e Politica che sta attraversando il Paese; avrei fatto, inoltre, le mie valutazioni, basate su elementi oggettivi, di questa  situazione, evitando tutte le interpretazioni politiche e le ipotesi più o meno complottistiche delle dimissioni di Berlusconi e della venuta del nuovo Governo (avrei affrontato questa analisi solo perché, il Governo incaricato per risollevarci da questa profonda crisi, innanzitutto nella Figura del suo Primo Ministro prof. Mario Monti, ha basi profondamente finanziarie).

Avrei poi detto che l’Euribor, che è il tasso di riferimento per la maggior parte dei mutui, è tornato ai livelli di qualche mese fa (cioè è più basso) e, benché lo stesso si sia stabilizzato, i tassi finiti dei mutui stanno crescendo a causa della dilagante incertezza e per il maggior rischio percepito dalle Banche, le quali stanno, di conseguenza, aumentando gli “spread” (tranquilli non era comunque nelle mie intenzioni parlare di spread!!).

Avrei giusto aggiunto che le sofferenze bancarie (totale famiglie ed imprese) da settembre 2010 a settembre 2011 sono aumentate circa del 40% (passando da 72,9 miliardi di euro a 102 miliardi di euro) mentre i nuovi indebitamenti nello stesso periodo sono aumentati solo del 3,6%. Avrei potuto aggiungere, infine, altre notizie più o meno importanti e più o meno inquietanti come ad es. che, alle ultime aste, i nostri titoli di Stato (Bot e Btp) hanno raggiunto livelli di rendimento mai visti dall’entrata in vigore dell’Euro. E, sempre agganciandomi a questo argomento, avrei potuto dirvi che, il 28 ottobre scorso, è stato celebrato il primo  BTP day, giorno nel quale le Banche hanno rinunciato alle loro commissioni di vendita sui Titoli di Stato, pur di alleggerire i loro "pancioni" di un po' di questi Titoli che rendono il rischio dei loro portafogli molto elevato (infatti l'evento  ha riguardato i titoli trattati al mercato secondario, cioè Titoli non di nuova emissione, ma già in circolazione di cui le banche sono i maggiori detentori).

Dopo aver scritto le prime righe, però, mi è sembrato di leggere uno dei tanti giornali o delle tante pagine web di informazione economico-politico-finanziaria, e mi sono, quindi, reso conto che, un articolo così impostato, nulla avrebbe aggiunto rispetto a quello che ormai le nostre orecchie si sono stancate di sentire. Forse perché effettivamente la situazione è tanto incerta che ogni nostra considerazione ed ogni nostro ragionamento può semplicemente contribuire ad aumentare la nostra confusione.

Ed è per questo che ho pensato (ed ho scritto) quello che avrei visto bene per “domani”, come se fosse nelle nostre possibilità scegliere quello che potrebbe essere il nostro futuro.

Alla fine però sono venute fuori solo alcune banalità, perché ho semplicemente immaginato un giorno senza sforzo; ho pensato ad un lungo momento senza orologio; ho visualizzato una strada senza asfalto da percorrere senza auto in un giorno in cui l'unica fonte di energia e di riscaldamento che vorrò utilizzare sarà il fuoco...

Sono solo alcune banalità, lo comprendo, ma, in questo momento in cui nessuno degli individui preposti (da chi?) a governarci sembra in grado di fare qualcosa, sono riuscite a darmi un po’ di quella tranquillità che cerco da molto tempo, come tanti. Sono banalità delle quali, forse, apprezzeremo realmente il valore solo quando non avremo più la libertà di poterle scegliere.

11 commenti:

  1. caro amico quì ogni commento é obsoleto il giorno dopo. Ma non aveva detto Silvio che tutto andava bene e i ristoranti erano pieni ??

    RispondiElimina
  2. Ciao Soffio.
    Dici bene. Ti passa la voglia di fare valutazioni proprio perchè gli elementi che sembrano oggettivi oggi, non lo saranno più domani... per quanto riguarda i ristoranti, anche dalle mie parti sembrano sempre pieni. Una spiegazione reale non sono riuscito a darmela anche se le ipotesi possono essere differenti. Fatto sta che i ristoranti pieni da soli non riescono a far girare l'economia... chissà forse le persone si siedono a parlare dei problemi e finiscono per perdere l'appetito (e quindi consumano poco)!

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. Buonasera a te,
    onestamente, sembrerà una licenza poetica, ma credo che alla fine di molte banalità, ci sia la semplicità e la serenità dell'individuo ... sai quando si dice quell'ormai, frase retorica, che spesso le persone più Felici, sono quelle meno istruite e un pò limitate ...(senza riferimento alcuno), mentre le persone intelligenti, così per dire, sono quelle che soffrono molto e per ogni cosa ... e vivono male, molto male, ma sto divagando ... comunque credo che alla fine di un tunnel, di una strada, (per citare parole tue "strada senza asfalto da percorrere senza auto in un giorno in cui l'unica fonte di energia e di riscaldamento che vorrò utilizzare sarà il fuoco... ") ci sia solo una grande pace interiore ... non so, se si è capito cosa intendo ... sintetizzando, ti dico che mi trovo in perfetta armonica con ciò che hai scritto nel tuo post! a presto!

    RispondiElimina
  4. @Stefania Ho capito cosa intendi.. è quando si dice "beato te che sei stolto e non capisci niente" detto in maniera affettuosa a chi non sta vivendo un certo disagio in un determinato momento storico, solo perchè gli mancano tutta una serie di informazioni.
    Io mi reputo mediamente "intelligente" (secondo il concetto che spiegavi tu) e sento questo disagio, ma credo di aver intravisto quella "strada". Forse lo stolto sono io e non ad esempio il giovane contadino che l'altro giorno mi disse che "senza il contatto con la terra lui non riesce a vivere". Aveva provato a lavorare alle dipendenze ed, essendo del sud, era anche andato in aziende del Nord.
    Ma poi era tornato a casa e nel suo sguardo, pur dovendo quotidianamente "faticare" molto e lottare con la soluzione dei problemi legati ai bisogni primari, vi è la serenità che gli dava comunque la sua situazione attuale.
    Nessun libro mi ha dato tanta luce, come quello sguardo. Saluti

    Antonio

    RispondiElimina
  5. Sono le banalità alle quali dovremmo approcciarci, per renderci conto che basta poco per star bene...
    ed il consumismo, altro non è...un pizzico di appagamento...e poi settimane di pensieri...
    c'è bisogno di "decrescita"...
    sereno divenire..
    dandelìon

    RispondiElimina
  6. @dandelìon Ciao. Hai usato un termine al quale mi sto sempre più affezionando: "decrescita". Più cerco di tornare indietro e più riesco ad assaporare quello a cui vado incontro attimo per attimo!
    A Presto!

    Antonio

    RispondiElimina
  7. la banalità è negli occhi di chi guarda solo la superficie di ciò che esiste...

    descrivere qualcosa come "banale" è per difendersi e per paura di guardare cosa c'è oltre...

    banale può essere tutto e niente se cambi prospettiva

    ho imparato a guardare
    come i colori stanno bene tra loro,
    come anche poco rende armonico tutto

    *grazie per esserti unito al mio blog, sentiti sempre libero di dire la tua se vuoi, quando vuoi...saluti.

    RispondiElimina
  8. @ladynight Grazie a te!
    Spesso i media ci impongono come banali alcune cose, mentre ne enfatizzano altre... personalmente ho imparato a guardare ogni cosa da ogni punto di vista fuorchè da quello ordinario!
    Ciao, A presto

    Antonio

    RispondiElimina
  9. Serene Festività Antonio...
    un Sorriso..
    dandelìon

    RispondiElimina
  10. Un augurio per un 2012 in decrescita serena...
    sia un Arcobaleno di Gioie, Sorrisi, Opportunità, Emozioni e Parole gentili..e Tutto ciò che desideri Antonio..
    un caro saluto..
    dandelìon

    RispondiElimina