lunedì 4 gennaio 2010

Mente e Corpo: non solo per un anno migliore, ma per una vita migliore!




Sono stato sempre un discreto sportivo che, oltre ad esercitare attività fisica regolare, ho cercato di seguire un’alimentazione basata sul giusto apporto all’organismo dei nutrienti necessari, proporzionati all’attività fisica svolta.

Siccome sono circa sei mesi che, per motivi lavorativi e familiari, questa mia regolarità è venuta un po’ meno, e siccome comincia a farsi sentire la mancanza di un giusto equilibrio alimentare e fisico (per quanto io continui a non alterare troppo i ritmi della mia alimentazione e cerchi di fare, quando possibile, un po’ di moto), sento l’esigenza di regolare il mio stato psicofisico per ripartire con una diversa marcia, dopo una fine d’anno non tanto simpatica per me.

Infatti, mi sono già reso conto da tempo che non è sufficiente avere buone intenzioni o seguire una stringente dieta o eseguire meccanicamente degli esercizi fisici, se non in un contesto generale di completo equilibrio, appunto, PSICOFISICO. Quindi non bisogna essere per forza magri o in forma; potremmo anche esserlo, potremmo anche avere qualche chiletto in più, ma se non funzionano in noi anche altre cose non ci sentiremo mai bene.

Ho trovato di conforto e stimolo un metodo (o meglio un modo) per tenere ben presenti alcuni elementi per stare meglio (ovviamente poi conterà il nostro impegno).

Ricordatevi bene l’associazione delle due parole Mente e Copro, perché tutto quello che deciderete di fare in futuro, dipende da questa coppia magica.

Se Mente e Corpo non stanno bene, ogni vostro sforzo potrebbe essere reso più arduo o addirittura vanificato. Infatti, tutto ciò che si fa, dipende dal vostro pensiero e dalla vostra energia.

Ed è per questo che voglio condividere con voi quello che Nicholas Bate definisce sinteticamente il MEDS e cioè un modo semplice ed efficace per migliorare le prestazioni in ogni campo. Il significato di questo acronimo è il seguente:

M sta per Meditazione: fermatevi ogni tanto e concedetevi un breve momento di riflessione; può andare anche bene una semplice passeggiata o un sano momento di formale meditazione (anche breve).

E sta per Esercizio: il nostro corpo non è fatto per stare fermo, ma ha bisogno che sia sempre tenuto in moto con una regolare attività cardiovascolare. Camminare, andare in bici, salire le scale: se aumentate sempre un po’, starete sempre meglio.

D sta per Dieta: l’alimentazione è il carburante per il nostro corpo. Su questo punto, i consigli e le opinioni sono infiniti. Le regole di base sono invece semplici. Bere sempre acqua a sufficienza; preferire i carboidrati complessi agli zuccheri semplici; mangiare sempre alcune porzioni giornaliere di proteine. Tutto ciò dimensionando le quantità al livello di moto fisico che svolgiamo quotidianamente.

S sta per Sonno: saldate sempre il vostro debito con il sonno. Non fidatevi di chi dice di non dormire mai o di dormire pochissime ore. Non c’è un numero di ore sufficienti o standard per tutti. Trovate quelle che sono giuste per voi. Possono essere 5 o 10, l’importante è che il vostro organismo sia soddisfatto di quanto ha riposato.
Non confondete, ovviamente, il dormire a sufficienza con il “poltrire a letto”…. bisogna dormire di notte per vivere alla grande ogni giornata di sole!!!

Nessun commento:

Posta un commento