mercoledì 10 marzo 2010

Eurocoin - come procede?


Ognuno di noi, ad inizio anno, si sarà chiesto come sarà questo 2010 (e gli anni a venire) per l’Economia.

“Economia” forse è un termine troppo generico, anche se esprime quel concetto che, ognuno di noi, ha dentro di se e rappresenta quella sensazione di fiducia per il mondo che abbiamo intorno e che riguarda il nostro lavoro, le possibilità di sviluppo della nostra famiglia, gli sviluppi socio-economici della nostra città.

In poche parole la nostra percezione del nostro futuro “status socio-finanziario” che, in parte, può influenzare il nostro benessere di vita quotidiana (anche se io sono convinto che qualsiasi sia il nostro “status” possiamo trovare un equilibrio di vita compatibile con lo stesso).

Questa breve premessa mi serve per presentare, a chi non lo conoscesse, un indicatore che, a livello europeo (visto che ormai dobbiamo considerarci cittadini  “europei” a tutti gli effetti), fornisce, in parole molto sintetiche, un’indicazione della crescita dell’economia dell’Eurozona.

Questo indicatore si chiama €-coin (Eurocoin) ed esprime, in maniera normalizzata, il tasso di crescita del PIL (Prodotto Interno Lordo) europeo.

E’ ottenuto mettendo insieme varie serie storiche macroeconomiche e depurando, il tasso di crescita trimestrale del PIL, da: stagionalità, errori di misura, volatilità di breve periodo e da altri elementi che possono distorcere la valutazione.

Trovate una sintesi a questo link: New Eurocoin

Il risultato è un indicatore molto affidabile che anticipa di alcuni mesi la stima ufficiale della crescita del PIL nell’area Euro ed è immune dalle oscillazioni di breve periodo.

Ebbene, questo indicatore, che a partire dai primi mesi del 2009, quando la crisi dei mercati mondiali ha toccato il suo fondo degli ultimi anni, ha avuto la prima battuta d’arresto, in Febbraio, attestandosi allo 0,77 (in Gennaio era stato 0,78). Potete vedere l’andamento in questo link Andamento Eurocoin

Questo dato, da solo, non rappresenta motivo di attuale preoccupazione, ma bisogna seguirne l’evoluzione.

La prossime date di pubblicazione saranno il 26 marzo 2010 ed il 30 aprile 2010 (da confermare).

Vi consiglio di tenere d’occhio queste pubblicazioni, in quanto daranno ulteriori segnali per farci comprendere in che direzione sta andando l’economia più vicina a noi.

Inoltre, vi segnalo che, il bollettino mensile della BCE (Banca Centrale Europea), dice che siamo fuori dalla “crisi subprime” (crisi americana dei mutui), ma il 2010 si prospetta un anno non sereno. Infatti, il ritmo di crescita sarà “moderato e discontinuo”. Il bollettino mensile della BCE specifica che avremo un contesto incerto e dice che “l’attuale livello dei tassi di interesse continua a essere adeguato"…

2 commenti:

  1. Ciao, come è andato a Marzo l'indicatore?

    RispondiElimina
  2. Questo è il link dedicato di banca d'italia.

    http://eurocoin.bancaditalia.it/

    E' in Inglese ma si capisce.
    Ad ogni modo anche sulla home di Banca di Italia viene riportato ed è commentato in italiano.

    In sintesi: Eurocoin ancora stabile.

    Ciao

    RispondiElimina