venerdì 21 ottobre 2011

Fenomeni di Ignoranza Collettiva: Non fare la fine del Bisonte!


Come di consueto, propongo un mio articolo pubblicato sul Blog dell'Associazione "Ecco Cosa Vedo" con Sede a Roma.

Nell'articolo si discute dell’incertezza di alcune situazioni che ci spinge a guardarci intorno e ad adeguarci a comportamenti anche sbagliati delle persone che ci circondano in quel momento. Peggio ancora, quando le situazioni sono manipolate ad arte per sfruttare i comportamenti umani, si ha una vera e propria falsificazione della realtà.

Un po' di attenzione può aiutarci a non cadere nella trappola di quello che viene definito Il Principio della Riprova Sociale e che rappresenta un aspetto dei fenomeni della cosiddetta Ignoranza Collettiva. Puoi leggere l'intero articolo a questo link.

4 commenti:

  1. Vero quello che scrivi nell'articolo, ma tu sai che c'é molto di più, e non a nostro favore. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Soffio!
    Lo so bene ed in diversi articoli ho affrontato diversi aspetti della manipolazione di massa!
    Inoltre, il controllo delle masse è affrontato in maniera specifica nel Blog dell'associazione Ecco Cosa Vedo, per la quale di tanto in tanto scrivo qualche articolo.
    Saluti
    Antonio

    RispondiElimina
  3. Ebbene si ... dietro la falsificazione della realtà, c'è un ignoranza di fondo! Inutile dire frasi "devi essere te stesso" ... perchè sarai comunque portato all'adeguamento; la vera frase da ripetersi dentro è "sono libero" ... perchè "io - essere umano - " mi sentirò libero solo quando vivrò alla giornata,nel rispetto, ovvio, ma senza schemi precostituiti ... sbaglierò, ma è così che la penso! comunque molto interessante l'articolo! a presto, Stefania.

    RispondiElimina
  4. @Stefania
    Ciao Stefania. Effettivamente siamo ignoranti perchè ci facciamo trascinare dalla corrente; perchè inseguiamo (e subiamo) uno stile di vita imposto; perchè non ci fidiamo del nostro istinto e della nostra ragione; perchè non siamo in grado di apprezzare le cose semplici; siamo ignoranti perchè spesso ci dimentichiamo semplicemtne di "vivere".

    Ciao, a presto!

    RispondiElimina