sabato 3 aprile 2010

Un'idea a 360° per il mercato immobiliare.




Dico "un'idea a 360°" perché può riguardare molti dei portatori di interesse del mercato immobiliare (agenzie, venditori, locatori, architetti, designer ed altre figure professionali dell'ambito immobiliare).

Sappiamo, come ho anche detto su alcuni dei miei post, che i tempi di vendita degli immobili, da un paio di anni a questa parte, si sono allungati oltre i tempi che possono essere ritenuti congrui da una persona che non abbia particolare fretta di vendere l'immobile.

Ovviamente, man mano che il tempo passa, le motivazioni che hanno portato alla decisione di vendere la casa, cominciano a trasformare l'iniziale tranquillità della vendita in preoccupazione sul fatto che i tempi si stanno allungando un po' troppo.

Da queste preoccupazioni cominciano a nascere dubbi circa la vendibilità della propria casa, sia rispetto al prezzo (che potrebbe essere percepito troppo alto per quella tipologia di immobile in quella zona), sia rispetto allo stato dell'immobile (cioè quel tipo di immobile in quella zona, avrebbe anche quel valore, ma le sue condizioni appaiono un ostacolo alla conclusione della vendita).

In entrambi i casi, la soluzione pratica per favorire la vendita dell'immobile, sembrerebbe quella di abbassare il prezzo di vendita.

Solo apparentemente

Infatti, nel secondo caso, cioè quando la casa non si presenta benissimo, si può pensare a qualcosa di diverso.

Ed è in questo contesto che si inserisce l'idea, che per noi può sembrare una novità, ma negli Stati Uniti è una professione da oltre 20 anni.
Sto parlando della figura dell'Home Stager che, in sostanza, è un professionista che vi aiuterà a vendere meglio e più in fretta il vostro immobile, semplicemente cambiando l'impatto che può essere trasmesso dalla vostra proprietà al possibile acquirente all'atto della visita.

Ovviamente, l'intervento dell'Home Stager non sarà un intervento dispendioso per il venditore, quindi non si tratterà di una ristrutturazione, bensì di quel "tocco" che può far scattare, nella persona che visita il vostro immobile, il colpo di fulmine che ne motiverà l'acquisto (infatti è provato che la decisione di acquisto si concretizza, nella maggior parte dei casi, nei primi minuti del sopralluogo).

Cosa fa in pratica l'Home Stager? L'intervento dell'home Stager può essere solo di carattere consulenziale (consigli) o potrà estendersi alla completa realizzazione degli interventi proposti.

Dopo l'analisi visiva del vostro immobile, l'Home Stager passerà a fare le proprie valutazioni. Potrà consigliare semplicemente di fare una pulizia approfondita o potrà dare indicazioni su come fotografare gli ambienti da mostrare in agenzia. Potrà consigliare la semplice riparazione degli infissi o potrà consigliare di cambiare colore alle pareti di un ambiente. Potrà consigliare il riposizionamento dei mobili eventualmente presenti o anche l'inserimento di alcuni accessori o elementi di arredo in un ambiente scarno (es. uno specchio, una pianta, un tappeto ecc.). Dall'altro lato potrà consigliare di eliminare alcuni elementi, ritenuti superflui e che possono creare confusione visiva.
Andrà, inoltre, ad ottimizzare la luminosità (o la mancanza di luminosità) degli ambienti.

Come visto, questi, come tanti altri piccoli interventi, che in prima battuta possono sembrare banali, saranno utili a valorizzare l'immobile e ne accorceranno i tempi di vendita.

La semplicità degli interventi non va però confusa con l'improvvisazione
Infatti, vi sono dei corsi, non eccessivamente onerosi, per acquisire le competenze e per riuscire a rendere un intervento, benché semplice ed economico, l'arma vincente per ottenere soddisfazione dalla vendita della vostra proprietà.

Questo vale anche per chi deve fittare. Infatti, il mercato italiano ha un'offerta ampia di immobili in fitto. L'Home Stager potrà aiutarci a catturare l'interesse del futuro inquilino facendo preferire, in pochi minuti, il nostro immobile a quello del palazzo difronte.

Tutto questo senza un investimento economico che possa scoraggiare il venditore o il locatore. Infatti, il costo dell'intervento dell'Home Stager può essere anche di poche centinaia di Euro, quando gli interventi (nella maggioranza dei casi) non siano particolarmente articolati. Questo a fronte di un recupero di valore della vendita o del fitto che potranno abbondantemente coprire questo piccolo investimento.

In conclusione, mi sembra che sia una figura utile a tutti i portatori di interesse nelle compravendite e nelle locazioni immobiliari. Infatti, la sua opera potrà agevolare il venditore, il locatore, l'agente immobiliare e potrà dare nuove opportunità professionali a figure già esistenti (architetti, home designer, ecc.) o a nuovi professionisti che decideranno di intraprendere questa attività come proprio core business.

La speranza è che, la ripresa del mercato immobiliare, vada di pari passo con lo sviluppo di tale figura professionale anche al sud del nostro paese.

2 commenti:

  1. l'idea e' buona.

    ma se ci pensiamo bene, basterebbe veramente poco per rendere il prorpio immobile maggiormente appetibile.

    ho visitato immobili con muri neri, finestre che non si chiudevano(laddove si aprivano..), odori di ogni genere..

    Cio' che manca e' la voglia di fare.

    purtroppo( o per fortuna per chi compra), la gente e' pigra.

    con poche centinaia di euro, e quache ora all'Obi piu' vicino si potrebbe realizzare molto piu' denaro con il proprio immobile.

    Ma Fortunatamente...

    ...la gente e' pigra...

    Ristrutturoeciguadagno/blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Infatti, è anche questione di pigrizia.

    E, come in tanti altri casi (pensa a chi cammina in centro città con l'auto facendo un piacere ai benzinai) la pigrizia si paga (anche se nel caso delle case si paga a fronte di un vantaggio futuro).

    Potrebbe essere però che in alcuni casi, il venditore, si renda conto di mancare semplicemente di senso estetico... a quel punto i soldi saranno spesi in maniera sacrosanta!!

    Ciao

    A presto

    RispondiElimina