giovedì 24 giugno 2010

Il Sole 24 Ore cambia abito.


Quando si mette in linea la nuova versione di un sito, si vuole essere sicuri di aver fatto il miglior lavoro possibile in quanto si è ben coscienti degli effetti che, la veste grafica e “l’usabilità”, potranno avere sulle possibilità di successo.

Nel  caso del quotidiano Il Sole 24 Ore, che non ha bisogno di far conoscere la qualità dei suoi contenuti, la nuova veste grafica e la nuova strutturazione delle sezioni  hanno lo scopo di mettere il visitatore davanti ad una piattaforma molto ampia ed intuitiva.

Vi è un particolare impatto iniziale che lascia spazio alla comunicazione visiva delle immagini che, scorrendo in primo piano, su uno sfondo nero che ne esalta l’enfasi, segnalano gli argomenti caldi della giornata.

La caratteristica fondamentale che salta all’occhio è la sensazione di avere avanti un quadro di comando elegante dal quale, senza dover scorrere la barra laterale, si hanno a disposizione tutte le sezioni e tutti gli argomenti del sito organizzati in menù di grandezze differenti.

I più grandi, quelli centrali ancorati alle immagini, rappresentano gli argomenti sui quali Il Sole 24 Ore ha da sempre fondato la sua informazione e che rappresentano anche quelli di maggiore interesse per l’utente tipo del quotidiano. Vi sono, poi, altri menù che rappresentano argomenti più ricercati ai quali la testata ha dato nel tempo sempre maggiore importanza. In particolare è molto ben strutturata la sezione “multimedia” in cui si può accedere a video, foto e a Radio 24 (la radio on line del quotidiano).

Inoltre, si possono  apprezzare la qualità degli interventi dei Blogger di Agorà (giornalisti del quotidiano e della Redazione on line) e di Nòva100 (personalità impegnate in vari campi della nostra società accomunati dalla passione per l’innovazione).

Scorrendo la pagina principale verso il basso, si può notare come, ogni sezione presente nel menu principale del sito, abbia una sua “mini home page” nella quale sono rappresentate le notizie in evidenza e dalla quale si può entrare nella specifica sezione del sito. Il tutto intervallato da fasce orizzontali che danno rapido accesso alle notizie e ai multimedia “indispensabili”, ai nuovi post dei Blog e alle rubriche del Il Sole 24 Ore.

Anche la pubblicità sembra ben distribuita e non appare eccessivamente invasiva rispetto alla lettura degli articoli, anche se per questo aspetto si può sempre migliorare.

Passando alla versione mobile del nuovo sito, si può evidenziare che, pur essendo principalmente concepita per le piattaforme del BlackBerry e dell’Iphone/Ipad, sui quali fornisce un’esperienza d’uso di particolare appeal, anche sulla piattaforma Android restituisce un prodotto ben schematizzato e di semplice accesso agli argomenti.

Tutte le versioni del sito sono integrate ai principali social network services (Facebook e Twitter).

Infine, chi avesse nostalgia del pink salmon,  può abbonarsi alla “versione digitale” del quotidiano accedendo direttamente dalla home page del sito e con poche e semplici operazioni. Non sarà come sfogliare il giornale cartaceo, ma in compenso si potrà avere un archivio ordinato e sempre a completa disposizione!