venerdì 10 settembre 2010

Dove vanno i mercati?


Voglio brevemente richiamare la vostra attenzione sulla situazione attuale dei mercati di borsa. 

Come più volte ho detto, non si devono fare previsioni di tipo “cartomantico”, ma bisogna concentrarsi sull’analisi combinata di elementi del mercato cercando di capire in quale direzione vuole andare e se è possibile seguirne il movimento. Quindi dobbiamo assecondarlo senza voler avere ragione su di lui. 

Prima di continuare con le mie osservazioni vi invito a leggere questi miei precedenti post sui cicli economici (parte prima - parte seconda). Potrete farvi un’idea di come si muovono i diversi mercati (azionario, tassi di interesse, materie prime) senza prendere tali correlazioni come una costante, ma considerarle come la base per le vostre analisi per rilevare anche eventuali divergenze o situazioni anomale che si possono verificare in determinati momenti di mercato. 

Gli elementi su cui voglio portare la vostra attenzione sono due: 1) incertezza degli indici del mercato azionario; 2) particolare momento delle quotazioni dell’oro.


Come segnalavo nei due post sui cicli economici, i mercati si muovono con degli andamenti che in qualche modo possono essere sincronici o asincronici, sottolineando come nella realtà tale correlazione (o non correlazione) si può verificare in maniera non perfetta (è cioè con molte situazioni intermedie). 

Ed infatti molte conferme ai movimenti dei mercati si hanno con il recupero di divergenze o convergenze in atto, che sono dei buoni segnali da seguire per capire dove vuole andare il mercato.
Ovviamente, ogni attento investitore, oltre a seguire i risultati dell’azienda su cui ha investito e a valutarne gli aspetti tecnici, deve essere molto attento alla struttura del mercato in generale. 

Non farò valutazioni di tipo macroeconomico sulla ripresa o meno dell’economia, bensì richiamo l’attenzione solo su due circostanze abbastanza evidenti da tenere sotto osservazione. 

Il mercato degli indici azionari sta mostrando incertezza da aprile-maggio in poi, con delle inversioni al rialzo ed al ribasso spesso repentine. Dal punto di vista tecnico questa situazione è molto evidente sui grafici dei principali indici Americani ed Europei. 

Al di la dei motivi che stanno generando tali incertezze, è possibile identificare un’importante “correzione” ai rialzi che i mercati stanno avendo dal marzo 2009. 

Correzione che ha assunto sempre di più i contorni di una correzione complessa che si può identificare nella “correzione ABC” come ci spiegano anche i professionisti.

Da tale correzione del mercato, che potrebbe anche comportare un periodo di lateralità, è molto probabile che si esca (o al ribasso o al rialzo) con movimenti molto impetuosi che possono lasciare sul posto chi non è attento a seguire i movimenti in atto. 

Tale circostanza va confrontata con l’andamento del prezzo dell’oro che in questi giorni sta toccando i suoi massimi storici. 

Lette insieme queste due circostanze possono farci capire che effettivamente potremmo essere in un momento in cui gli esiti di queste incertezze potrebbero generare dei movimenti più decisi (non necessariamente nel breve periodo) a seconda degli scenari che si proporranno. 

In pratica si potrebbe uscire da questa fase di incertezza con dei target degli indici che sarebbero proiettati al ribasso verso i minimi del 2009 ed al rialzo verso i massimi storici del 2007. Ovviamente, in un verso o nell’altro vi saranno da rompere, in maniera decisa, le resistenze ed i supporti rispettivamente di aprile e di luglio 2010. 

Dall’altro lato potremmo osservare una reazione delle quotazioni dell’oro che, come abbiamo detto, sono ai massimi storici. Generalmente, l’oro rappresenta un “bene rifugio” in periodi di crisi dei mercati, mentre le sue quotazioni, generalmente, scendono quando i mercati corrono. Molti ritengono probabile una reazione al ribasso dell’oro a partire proprio da questi massimi. Reazione che avrebbe come target da tenere sott’occhio la trend-line rialzista, i minimi di luglio 2010 e la media mobile a 200 giorni. Per dire invece che si sia ristabilito di nuovo il trend rialzista sull’oro, secondo alcuni indicatori, la quotazione dovrebbe superare con decisione i $ 1.270. 

Considerando che bisogna essere sempre pronti a cambiamenti di scenario o a periodi in cui vi sia divergenza rispetto alle correlazioni che evidenziavo sopra, quelli appena descritti sono gli elementi da tenere sott’osservazione per capire il mercato (azioni, tassi di interesse, materie prime) da quale parte vuole andare!!!

4 commenti:

  1. Mercato Manipolato o no ?

    Spesso mi soffermo a guardare gli indicatori, oscillatori, medie e quant'altro e mi chiedo quale possa essere il piu' affidabile.

    ultimamente Tradando sull'Euro-Dollaro mi sto accorgendo che probabilmente i sistemi migliori non esistono.

    ci sono una quantita' indefinita di metodi, Sistemi e quant'altro che possono dare segnali di ingresso, ma in molti non ti dicono quando uscire.

    a quel punto entra in ballo il nostro ego, la nostra ingordigia o la nostra rassegnazione.

    i mercati vanno dove hanno deciso di farli andare.

    i Large Trader investono SOLDI, quelli veri !

    e ne immettono molti sul mercato, per cui non credo che si muovano con molta celerita'.

    Quando noi compriamo sulle rotture loro spesso vendono, vendiamo sulle resistenze e loro comprano...

    se solo ci accontentassimo tutti i giorni potremmo guadagnare e molto.. ma spesso cio' non avviene..

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Secondo me uno storno discreto sull'oro ci sarà. Ho più dubbi sul fatto che a ciò corrisponderà una salita delle quotazioni degli indici azionari più decisa.
    Stiamo a vedere!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto.

    Posso solo aggiungere due cose alla tua valutazione:

    1) analisi indipendente e personalizzata, sia per quanto riguarda il metodo di trading sia per quanto riguarda la gestione del rischio

    2) gestione delle emozioni: il large trader studiano la finanza comportamentale per cui resistenze e supporti psicologici non esistono più, anzi esistono e sono una trappola per i pesci piccoli!

    RispondiElimina
  4. @Giovanni: noi stiamo a guardare e cerchiamo di capire! Oggi intanto l'oro ha cominciato a muoversi. Vediamo se anche qui abbiamo un'altra trappola psicologica. Ciao

    RispondiElimina